Cosa fare in caso di incidente - Risarcimento danni incidente stradale. Cosa fare in caso di incidenti stradali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa fare in caso di incidente


In caso di incidente stradale è indispensabile non perdere la calma e seguire semplici regole al fine di ottenere un rapido risarcimento del danno subito nel sinistro.
In genere le discussioni sulle reciproche ragioni negli incidenti stradali non fanno altro che inasprire gli animi e rendere più difficile la raccolta dei dati relativi agli autoveicoli coinvolti.
Del resto, non è certo sul luogo dell'incidente che si deciderà chi ha ragione o torto.
Si dovrà procedere come segue:
a) Annotare immediatamente, prima ancora di constatare i danni al proprio veicolo, la targa di tutti i veicoli. E', infatti, frequente che taluno dei conducenti coinvolti decida di abbandonare il luogo del sinistro per non rilasciare i propri dati. In tal caso, con la targa del veicolo sarà sufifciente effettuare una visura al PRA per risalire al proprietario del veicolo e una visura ANIA presso la propria assicurazione per individuare la Compagnia di Assicurazione.
b) Successivamente annotare, possibilmente sull'apposito modello di Constatazione Amichevole di Incidente (che costituisce anche un promemoria dei dati necessari) il nome, cognome e residenza dei conducenti e dei proprietari di tutti i veicoli coinvolti.
c) Annotare i nominativi delle Assicurazioni di tutti i veicoli.
d) Se il conducente ritenuto responsabile è d'accordo, fargli sottoscrivere il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (che sarà utile, ma non indispensabile ai fini delle procedure di risarcimento danni).
e) Possibilmente scattare alcune foto del luogo del sinistro e dei veicoli coinvolti nel punto di impatto.
f) Se si tratta di incidente grave o con feriti, chiamare il Pronto Soccorso e le Forze dell'Ordine, assicurandosi che queste ultime redigano un dettagliato rapporto soprattutto sulla dinamica del sinistro, che sarà molto utile per le procedure di risarcimento danni.
g) Contattare immediatamente SoSincidenti mediante l'apposita HelpApp, scaricabile qui, o, successsivamente, ai nostri recapiti, cliccando qui, oppure compilando il form, cliccando qui.

Nella apposita sezione "downloads" del sito è possibile scaricare il modello di Constatazione Amichevole di Incidente personalizzato di SoSincidenti, nonchè il modello per la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia di Assicurazione e la Brochure Ania sul Risarcimento Diretto.
  
® 2001 - 2017 SoSincidenti.it All Rights Reserved
Webmaster Rabdo Corp.
Torna ai contenuti | Torna al menu